Recensioni online: come utilizzarle per aumentare la tua brand awareness
Quante volte è capitato di scrivere una recensione online dopo aver mangiato in un ristorante, aver dormito in un albergo, aver visitato un museo, aver comprato un prodotto: innumerevoli volte. Spesso sono proprio i player online che ci invitano a recensire un prodotto, un servizio, una struttura ricettiva, un’esperienza, ecc.
Ma ti sei mai chiesto perché lo fanno? No? La risposta è tutta nella brand awareness.
Per far crescere la tua azienda di Multilevel Marketing è fondamentale affidarsi alla propria rete, non solo attraverso il passaparola offline ma soprattutto incentivando online il rapporto con le persone, cercando sempre di conquistare la loro fiducia e la loro stima. Per questo oggi è importante strutturare strategie di web marketing che ci permettano di far crescere nuove interazioni con gli utenti.
L’obiettivo è quello di creare un rapporto con le persone, cercare di farle sentire parte del Brand e far percepire che la tua azienda è interessata a quello che gli incaricati alla vendita o i clienti hanno da dirti. Questo meccanismo di vicinanza è quello che, nel lungo termine, può portare a far crescere notevolmente la notorietà e la conoscenza intorno al tuo brand.
Chi meglio di chi ti ha già scelto può spingere altri utenti a conoscere la tua attività? Il Network Marketing si basa proprio su questo meccanismo, perché non farlo anche online?
In rete, oggi più che mai, ci fidiamo molto del parere degli altri utenti. È dimostrato che le recensioni positive aiutano ad incrementare le vendite degli shop online, gli utenti infatti sono più sensibili ai giudizi positivi di chi ha già “provato” il brand in questione. E se ci pensi bene, anche tu, quando decidi di acquistare un prodotto o un servizio, prenotare una stanza di albergo o scegliere un ristorante romantico, lo fai leggendo le recensioni degli altri e spesso confermi le tue scelte basandoti su quello che è stata l’esperienza di qualcun altro.
” Quando riesci ad ammaliare la gente, la tua meta non è fare soldi e dare ciò che ti viene chiesto, ma regalare soddisfazione “
– Guy Kawasaki – (cofounder di Apple)/p>
Come incentivare le recensioni online?
Avrai intuito che le recensioni positive aumentano la probabilità che un utente scelga il tuo marchio in fase decisionale. Perciò è fondamentale incentivare i propri clienti ed i propri incaricati alla vendita, se si opera in ambito Multilevel Marketing, a raccontarci la loro esperienza con il brand.
In quest’ottica è possibile utilizzare alcuni dei più efficaci strumenti del web marketing come il mail automation o i propri canali social per aumentare il numero delle recensioni provenienti dai propri affezionati.
Incentivare le recensioni online non è una cosa banale, occorre far sentire importante il proprio utente, farlo sentire partecipe di una “famiglia” e comunicare quanto è importante per la tua azienda la sua opinione.
Non dimenticarti mai di dare qualcosa in cambio; che sia un premio di carriera, un omaggio o un incentivo, l’utente sarà più felice di lasciare una recensione positiva e la sua esperienza contribuirà a far crescere la tua brand awareness.