E-commerce - Social Media Marketing - Corporate
DNA Solutions ha come obiettivo quello di favorire il benessere psicofisico attraverso la decennale esperienza nell’ambito della genetica, dell’integrazione alimentare e della nutraceutica.
Azienda certificata Bio e associata a FederSalus, offre alle proprie utenze una piattaforma completa per un’esperienza d’acquisto sicura e intuitiva.
Per DNA Solutions i campi di intervento sono stati molteplici: dal restyle dell’e-commerce alla progettazione di packaging per le confezioni dei Test Genetici, passando attraverso la proposta di un nuovo piano editoriale per i social network aziendali.
Abbiamo, inoltre, riprogettato una piattaforma ad hoc per la gestione dei test genetici e dei referti.
CHI:
DNA Solutions
COSA:
Visual identity – E-commerce – Social Media Marketing
QUANDO:
Dicembre 2020
Il pieno potenziale della 2R Studio
Visual identity
Con lo studio del packaging dei test genetici è stato progettato un coordinato utilizzato in seguito per tutto ciò che è destinato alla stampa.
Sono stati progettati gli elementi grafici comuni, i metodi di esposizione dei claim, le identità delle tre linee di prodotto, e le immagini di sfondo: il tutto è stato poi declinato nelle varie destinazioni d’uso.
Per le guide all’attività è stata progettata una parte illustrata ed una parte tecnica, mentre per le scatole dei test genetici è stato progettato un sistema visivo che punta all’immediatezza dell’informazione e alla capacità di declinazione della linea di prodotto.
Per i cataloghi dei test genetici è stato sviluppato un progetto grafico che, allo stesso modo delle scatole dei test genetici, sia in grado di differenziare in modo chiaro, pur mantenendo il coordinato aziendale, le tre linee di prodotto.
Web
La necessità dell’azienda era quella di creare una nuova piattaforma web per la sua rete di clienti e di ridisegnare la presenza di DNA Solutions nel web. Dopo un’analisi dettagliata, abbiamo realizzato un piano di intervento articolato in più fasi di lavorazione:
-1 Creazione di un’area di test per procedere parallelamente alla piattaforma già in essere;
-2 Realizzazione di un E-commerce organizzato in modo da soddisfare e caratterizzare i diversi settori merceologici del catalogo DNA Solutions;
-3 Creazione di un flusso per garantire agli utenti un’esperienza d’acquisto intuitiva ed efficace;
-4 Importazione e riadattamento del vecchio sistema per garantire una continuità alla rete;
-5 Realizzazione di una piattaforma ad hoc per la gestione dei referti medici dei test genetici.
Le fasi di lavorazione sono state sempre ampiamente condivise con la committente che ha avuto modo di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto.
Social Media Marketing (e Email Marketing)
DNA Solutions è un’azienda che fa dei social un ampio utilizzo a livello di comunicazione, con una presenza importante sui social principali: Facebook e Instagram in primis.
Il restyle aziendale ha coinvolto dunque anche i canali social sia dal punto di vista dell’immagine che da quello dei contenuti.
La strategia social infatti ha come obiettivo quello di “raccontare” l’azienda da un punto di vista nuovo, fatto di storia, conoscenze specializzate, esperienza ed alta qualità. I social di DNA Solutions saranno il principale canale di comunicazione verso i propri clienti, con i quali interagire in maniera diretta.
Attraverso i canali social DNA Solutions effettuerà inoltre campagne di social advertising al fine di incrementare la propria squadra di collaboratori alla vendita e potenziare la presenza del suo brand.
E l’ Email Marketing?
Nel corso della sua attività DNA Solutions ha guadagnato la fiducia di quasi 10.000 persone che sono oggi collaboratori o clienti affezionati. Per questo motivo si è scelto di coinvolgerli ulteriormente con una strategia di email marketing che preveda comunicazioni mirate e personalizzate per ciascuno di essi.