Social Media Marketing per aziende: cos’è e come funziona nel 2021
I Social Media, negli ultimi anni, sono in continua crescita, sia come numero di utenti che come quantità di investimenti. Nonostante i Social siano considerati strumenti di svago e di distrazione, i numeri ci mostrano come in realtà le aziende che utilizzano i Social per promuoversi e per comunicare, siano sempre di più.
E sai perché? Perché questi canali funzionano e funzionano molto bene.
In questo articolo, ti spiegheremo meglio perché la tua azienda dovrebbe curare la comunicazione sui Social ed avere una strategia di SMM che coinvolga i tuoi clienti e ti aiuti a trovarne di nuovi.
Indice dei contenuti
Social Media Marketing per aziende: che cos’è?
Funziona davvero?
Quali obiettivi puoi raggiungere con il SMM?
Come fare Social Media Marketing?
I Social sono gratis?
Social Media Marketing per aziende: che cos’è?
Con il termine Social Media Marketing si intendono tutte quelle strategie dedicate alla comunicazione e alla promozione delle aziende sui canali Social.
Forse può sembrarti strano ma questa è una parte del digital marketing moderno e negli ultimi anni è una delle più redditizie.
Perché? Perché i Social Network, in particolare Facebook e Instagram sono diventati sempre di più strumenti di promozione che le aziende hanno iniziato ad utilizzare per raggiungere i propri obiettivi.
Oggi infatti, 3,26 miliardi di persone utilizzano i social media assiduamente; un bacino di utenti davvero enorme e che sembra crescere ogni anno del 10%. Facebook, Instagram, Linkedin e molti altri, sono entrati prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni ed è innegabile che ciascuno di noi almeno una volta il giorno utilizzi i Social.
Comunicare attraverso queste piattaforme è diventato fondamentale anche per le aziende, perché con i social è venuto a crearsi un modo nuovo di parlare con i propri clienti.
Abbiamo scritto volutamente “CON i propri clienti” e non “AI propri clienti” proprio per evidenziare il netto cambiamento del flusso della comunicazione. Attraverso i social infatti le aziende possono interagire con i clienti, parlare con loro in una dimensione “uno a uno”, ascoltare i loro bisogni e le loro esigenze, risolvere problematiche ecc.
Facebook, Instagram e co. permettono infatti di diversificare il modo di comunicare rispetto alla comunicazione tradizionale, spesso più statica e formale. Sono sempre di più le aziende che scelgono i Social per poter comunicare costantemente con il proprio target, offrendo contenuti sempre nuovi e di valore.
Il Social Media Marketing è quindi l’elaborazione di una strategia che utilizza tutta la potenzialità di questi nuovi canali, che integrano un modo nuovi di relazionarsi con i clienti e strumenti di advertising molto potenti e funzionali a costi più contenuti.
Funziona davvero?
Il Social Media Marketing funziona. Ovviamente funziona se a monte c’è una strategia strutturata e se si conoscono le dinamiche della comunicazione su questo tipo di canale.
Devi sapere infatti che ogni Social Network, da Facebook a Instagram, da Linkedin a Tik Tok, ha delle dinamiche di comunicazione e target nettamente diversi tra di loro. È quindi necessaria una conoscenza profonda di questi strumenti per non pregiudicare l’identità del brand ed è importante evitare di far gestire i propri canali social all’improvvisazione.
La gestione dei Social è una cosa seria. Ecco un esempio di cosa succede quando si sottovalutano questi aspetti.
Qui sotto le risposte scocciate e poco professionali della pagina ufficiale dell’Inps presa d’assalto dalle richieste degli utenti relative al reddito di cittadinanza:
Gli Epic Fail (errori epici) sui Social sono all’ordine del giorno, persino per brand famosi che gestiscono in maniera professionale i propri profili social. A volte infatti viene sottovalutato il potere dei Social e la possibile reazione dei propri clienti ad un post. Occorre sempre pensare ad ogni sfaccettatura ed ogni eventuale risposta da parte di chi ci segue, prima di pubblicare un post in cui è l’azienda che ci mette la faccia.
Per questo è fondamentale che la comunicazione sui Social sia affidata a professionisti del settore.
Quali obiettivi puoi raggiungere con il SMM?
Ora che hai compreso le potenzialità del Social Media Marketing vogliamo dirti cosa potrai fare attraverso una gestione Social strategica e pianificata e quali sono gli obiettivi aziendali che puoi raggiungere.
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Rafforzare la Brand Identity
Rendi ancora più unica l’identità del tuo marchio comunicando direttamente con i tuoi clienti. Grazie ai Social potrai coinvolgere da vicino i tuoi follower e comunicare con loro attraverso il tono di voce che ti contraddistingue.
Coinvolgi i tuoi utenti, metti in risalto i tuoi punti di forza, i tuoi valori, il tuo brand e rendilo ancora più speciale per loro.
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Maggiore visibilità online
Non perderti la visibilità di oltre 35 Milioni di persone solo in Italia che utilizzano i Social Media.
Raggiungi i tuoi clienti non solo attraverso il sito web (se già ne hai uno..) ma anche attraverso i Social. Oltre ai clienti già acquisiti, potrai trovarne di nuovi sfruttando le dinamiche della comunicazione social e la visibilità che ti garantiscono i nuovi canali online.
Facebook, Instagram, Linkedin, ecc. racchiudono tra i loro utenti una nicchia di mercato specifica che potrai raggiungere solo grazie all’elaborazione di una strategia diversa per ogni canale scelto.
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Aumento di lead e conversioni
È inutile nascondersi dietro un dito. L’obiettivo primario di tutte le aziende è quello di ottenere un numero maggiore di contatti, di chiamate, di acquisti, di download ecc. in una parola unica di conversioni.
Grazie alle potenzialità dei Social, ed in particolare dei loro strumenti di advertising, è possibile aumentare il numero di conversioni online. Facebook e Instagram in particolare, hanno fatto enormi passi avanti dal punto di vista della pubblicità a pagamento, permettendoti di ottimizzare le campagne di advertising a seconda dell’obiettivo previsto (acquisizione lead, acquisti, visite nel punto vendita ecc.).
Forse questo aspetto non l’avevi ancora considerato…
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Incrementare il traffico sul sito
Potrai portare i tuoi follower sul tuo sito in qualsiasi momento, condividendo i tuoi contenuti, i tuoi prodotti o servizi, le tue news, i tuoi articoli di blog.
Il traffico proveniente dai social aiuterà il tuo sito a crescere e ad essere più visibile online.
Attraverso l’advertising inoltre potrai decidere di portare sul tuo sito utenti altamente profilati in base alla loro area geografica, ai loro comportamenti, ai loro interessi manifestati, alle pagine del tuo sito viste in precedenza ecc.
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Comunicare e interagire da vicino con i propri clienti
Lo dice la parola stessa, i Social Network sono uno strumento sociale e come tale permette agli utenti di avere un rapporto diretto sia con le persone che con le aziende. Ecco perché è possibile utilizzare i canali Social per dialogare con i propri clienti e rispondere alle loro esigenze.
Potrai utilizzare Facebook e Instagram come strumenti di assistenza diretta, rispondendo alle eventuali richieste di aiuto, potrai chiedere ai tuoi utenti che cosa pensano dei tuoi prodotti/servizi e farti lasciare una recensione, potrai farli interagire con i tuoi contenuti e scoprire che cosa gli piace di più e cosa vogliono da te.
L’importanza delle recensioni online ormai è diventata enorme ed è fondamentale riuscire ad ottenere opinioni positive. Ognuno di noi infatti prima di scegliere un prodotto o un servizio è attento a valutare le recensioni online di chi lo ha già provato prima.
È il momento di conoscere davvero cosa pensano di te i tuoi clienti!
Come fare Social Media Marketing?
Abbiamo ripetuto più volte che fare Social Media Marketing non è semplicemente caricare una foto su Facebook o Instagram ma richiede competenze di comunicazione e marketing se si vogliono raggiungere determinati obiettivi ed accrescere la popolarità del proprio brand.
Gli step che non possono mancare nell’attività di Social Media Marketing sono:
- Analisi: è l’inizio di tutto, dove viene valutato il mercato, la situazione attuale, i competitors, gli obiettivi e vengono definiti i punti di forza e di debolezza dell’azienda;
- Definizione della Strategia: dai dati emersi dall’analisi viene definita una strategia operativa per definire in che modo verranno raggiunti gli obiettivi previsti;
- Comunicazione: si decide in che modo l’azienda comunicherà il suo brand, attraverso un’immagine coordinata e un tono di voce in linea con l’identità dell’azienda;
- Piano Editoriale: è la stesura del calendario dei contenuti che verranno pubblicati sui canali social (immagini, link, video, ecc). Può essere mensile, trimestrale ecc. e contiene copy, asset grafici e programmazione della comunicazione social prevista.
- Advertising: elemento fondamentale del SMM attuale, l’advertising permette di raggiungere il proprio target in maniera molto specifica. La promozione dei contenuti è necessaria per dare loro la visibilità necessaria a raggiungere tutti i followers e per raggiungere gli obiettivi previsti dalla strategia (lead, visite al sito, acquisti, visite al punto vendita, visualizzazioni dei video ecc.).
- Monitoraggio: l’analisi costante dell’andamento permette di valutare le azioni ed il successo della strategia.
L’insieme di questi step definisce quindi la strategia di Social Media Marketing e determina come far crescere i tuoi profili social e sfruttare questi canali per raggiungere nuovi obiettivi.
Non sottovalutare la comunicazione della tua azienda sui Social e affidati a professionisti del settore per sfruttare tutte le potenzialità che ti offre il Social Media Marketing.
I Social sono gratis?
La risposta è NO. I Social non sono gratis.
Devi sapere infatti che nonostante qualunque social network permetta di creare pagine e profili aziendali e pubblicare i propri contenuti in maniera gratuita, i loro algoritmi poi determinano la visibilità dei contenuti.
In particolare Facebook, negli ultimi anni, ha realizzato un algoritmo che mette in risalto i contenuti degli amici piuttosto che i contenuti provenienti da pagine aziendali. Questo perché la piattaforma (ma possiamo generalizzare e parlare al plurale), si basano su persone che desiderano visualizzare i contenuti per loro più interessanti e con cui hanno interagito di più.
Capirai benissimo che tra un post di una persona con cui sui social interagisci di continuo ed un post sull’ultima promozione del negozio di scarpe della tua città, Facebook cercherà di mostrare prevalentemente il primo, piuttosto che il secondo.
Ecco perché diciamo che il Social Media Marketing non è gratis.
Per riuscire a raggiungere al meglio i propri follower è necessaria un’attività di sponsorizzazione dei propri contenuti, attraverso l’advertising sui social. Per questo è importante che l’azienda produca contenuti di qualità, che generino interesse ed interazione con il proprio target, senza disperdere il budget nella promozione di contenuti con scarso appeal.
Per fare questo c’è bisogno ovviamente di un piano editoriale pianificato da una strategia che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo e solo dei professionisti del Social Media Marketing possono garantire risultati misurabili e soddisfacenti.
Ora che hai compreso ie potenzialità e i benefici di una strategia di Social Media Marketing professionale, contattaci per richiedere tutte le informazioni e per far crescere la tua azienda sui Social.
”Le aziende che comprendono i social sono quelle che dicono con i loro messaggi: ti vedo, ti ascolto e mi importa di te“
– Trey Pennington –