Social Media Marketing per ripartire dopo il Covid-19
Questi primi mesi del 2020 non sono stati sicuramente facili da affrontare per le aziende italiane. Il Coronavirus ha influito su tutto il tessuto aziendale nazionale anche se tra i più colpiti dobbiamo per forza citare le piccole attività locali, i piccoli imprenditori.
È proprio con lo sguardo rivolto a loro che abbiamo osservato l’evolversi della situazione e realizzato il cambiamento fondamentale che i Social Media hanno avuto in questi mesi. Da semplice strumento di svago, i social si sono trasformati in un luogo di partecipazione e di aggregazione, anche per le piccole e medie imprese che si sono trovate a comunicare in modo diverso con i propri clienti.
Ci riferiamo in particolare a ristoranti, ai piccoli negozi, gli artigiani, che hanno fatto dei social la loro unica vetrina e l’unico mezzo di comunicazione. Nei mesi scorsi infatti i social hanno amplificato la voce di queste realtà che altrimenti sarebbero state travolte dalla situazione, permettendo a queste realtà di dialogare con i clienti e fargli conoscere i repentini cambiamenti dei loro servizi (ad es. l’introduzione del servizio a domicilio, del servizio da asporto ecc.).
La fase 2 è la fase della ripartenza, è la fase in cui le piccole e medie aziende devono concentrare i loro sforzi per comunicare ancora di più con i propri clienti per tornare a coinvolgerli e a stimolarli.
Dopo aver toccato con mano l’efficacia di uno strumento come i social, queste realtà devono rivolgere lo sguardo ad un modo di comunicare nuovo, attraverso una strategia precisa, con obiettivi chiari e misurabili.
I Social permettono tutto questo se utilizzati in maniera professionale e sfruttandone tutte le potenzialità.
Per questo è importante non tornare a sottovalutare i Social come strumento di marketing ma investire su di esso, con l’aiuto di un team di professionisti dedicato.
Sarà fondamentale identificare i tratti distintivi dell’azienda e cercare di trasmetterli in maniera funzionale ai propri obiettivi, sarà importante trovare un tono di voce con cui dialogare con i propri clienti e con quelli futuri, promuovere i contenuti al proprio pubblico per avere la massima visibilità possibile e definire una strategia ben precisa nel tempo.
Dopo aver compreso che i social possono essere un’arma da sfruttare al massimo per la ripartire con la propria attività, l’ideale sarà affidarsi a un team di professionisti della comunicazione digitale per riprendere a crescere il prima possibile.
Se vuoi cogliere l’opportunità di far ripartire la tua attività, contattaci per una consulenza gratuita.