Come presentare i prodotti in un e-commerce per multilevel marketing
Uno dei grandi vantaggi del network marketing è quello di attirare la clientela grazie alla presentazione che l’incaricato di vendita fa dei prodotti; grazie a questo tipo di intermediazione il cliente decide o meno di acquistare o addirittura di entrare a far parte del network come incaricato alle vendite.
Basta solo questo per far capire le potenzialità e le caratteristiche dei tuoi prodotti? NO!
Molto spesso vediamo aziende di multilevel marketing che espongono prodotti mostrandone la foto, il nome e poche parole che ne descrivano il contenuto; lo fanno perché non sanno cosa scrivere e come farlo, perché vogliono esporre il prodotto il prima possibile anche se privo di informazioni, perché tanto il prodotto si vende grazie al marchio, perché chi deve comunicare le caratteristiche del prodotto è l’incaricato, etc…
Anche se da un lato abbiamo una vendita veloce e spinta da una grande forza vendita, dall’altro lato dovremmo porci alcune domande delle quali sappiamo già le risposte:
- gli incaricati presentano davvero bene i prodotti del network o fanno una presentazione sommaria pur di vendere?
- avere un sito di e-commerce che è rivolto non solo alla rete, ma anche a potenziali nuovi clienti, attira davvero la curiosità delle persone in assenza di testi o immagini che comunicano le caratteristiche dei prodotti?
- come posso mostrare al mondo i punti di forza dei miei prodotti in assenza di informazioni?
- avere un sito con informazioni sommarie o addirittura assenti migliora l’immagine del network?
Una scheda informativa completa dovrebbe contenere:
- un testo introduttivo ed una foto principale che incuriosiscano subito il visitatore
- il prezzo ben evidente, salvo particolari politiche commerciali o aziendali
- un testo dettagliato per delineare le caratteristiche tecniche
- una photogallery di qualità
- gli strumenti di condivisione per i social network
- possibilmente dei video
- una sezione di prodotti correlati
- possibilmente una sezione di recensioni e di rating alla quale gli acquirenti fanno molto affidamento
Tu, fra un prodotto presentato con una foto ed una descrizione generica, ed un prodotto presentato con le informazioni scritte qui sopra, quale sceglieresti?
” La migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti “
– Philip Kotler –