Che cos’è la SEO: a cosa serve e perché ottimizzare il tuo sito
Il fatto che tu stia leggendo questo articolo, significa che stai cercando di capire meglio che cos’è la SEO e a cosa serve veramente. Probabilmente hai cercato su Google “cos’è la SEO” o “a cosa serve la SEO” e sei atterrato su questa pagina.
Se sei un’azienda o un libero professionista e ti stai chiedendo che cosa significa SEO e vuoi capire perché può essere utile per la tua presenza online, vogliamo provare a rispondere alle tue domande e vogliamo farlo in maniera semplice, senza troppi giri di parole.
Ecco cosa troverai in questo articolo.
Indice dei contenuti
Che cos’è la SEO?
A cosa serve la SEO?
Perché devi avere una strategia SEO
Come ottimizzare il sito web
Qual è il futuro della SEO
Che cos’è la SEO?
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero “Ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Ma cosa significa nel dettaglio? Che cos’è che deve essere ottimizzato? E che cosa sono i motori di ricerca?
Niente di più semplice: ciò che deve essere ottimizzato è il tuo sito web e deve esserlo per i maggiori motori di ricerca, in particolare Google (il motore di ricerca più utilizzato attualmente).
Il motore di ricerca infatti, non è altro che uno strumento online che permette di ottenere risposte sempre più precise ad una tua particolare esigenza. Può capitare di dover cercare un ristorante, un’informazione, un tutorial, una guida, una ricetta, ecc.
Per qualunque esigenza, il motore di ricerca avrà una risposta, anzi più risposte, ordinate in modo da mostrarti le più pertinenti alla tua ricerca.
Così come tu hai trovato questa pagina, anche i tuoi potenziali clienti potrebbero trovare le pagine del tuo sito e, perché no, da quella pagina potrebbero richiedere informazioni, telefonarti, acquistare uno dei tuoi prodotti o servizi.
Per aumentare le probabilità, che questo succeda il tuo sito web deve essere ottimizzato, rispettando quelle che sono le “best practice” che l’algoritmo di Google segue per mostrare i risultati delle nostre ricerche.
Ora, forse, ti starai chiedendo perché dovresti ottimizzare il tuo sito web?
Vediamolo insieme.
A cosa serve la SEO?
La SEO serve ad ottenere il miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
Questa è forse la risposta più semplice alla domanda “A cosa serve la SEO?” anche se non è completa.
La Search Engine Optimization svolge almeno 4 funzioni fondamentali che vanno aldilà del mero posizionamento:
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Farsi trovare dai propri clienti, potenziali e acquisiti
Chi effettua una ricerca online sta cercando di soddisfare un’esigenza ben precisa che deve essere intercettata. Non sempre si tratta di ricerche che portano direttamente ad una conversione sul sito (ad es. una richiesta di informazioni o un acquisto di un articolo) ma l’utente potrebbe essere nella fase in cui sta cercando qualcosa solo per fare una selezione.
Ecco perché è fondamentale cercare di intercettare sia le ricerche dei clienti già acquisiti che soprattutto quelle dei potenziali clienti.
Facciamo un esempio: Andrea ha bisogno di un’assicurazione per la casa. Per scegliere, ha bisogno di valutare le diverse offerte, perciò potrebbe cercare su Google “assicurazione casa consigli” e valutare le varie opportunità.
Dopo essersi informato su vari siti, potrebbe andare più nello specifico, cercando “assicurazione casa danni eventi atmosferici” e valutare ancora meglio un aspetto assicurativo che gli interessa maggiormente.
Dopo aver valutato attentamente ed aver optato per la proposta offerta da “Assicurazione Pippo”, Andrea cercherà la filiale più vicina a lui, digitando “Assicurazione Pippo a Parma” e chiamando il numero di telefono di uno dei primi risultati della sua ricerca.
Questo potrebbe essere uno dei numerosissimi processi di ricerca di un potenziale cliente di un’ agenzia di assicurazioni Pippo a Parma. Se il sito dell’agenzia avesse un sito ottimizzato in ottica SEO, potrebbe essere trovato per tutte e 3 le fasi di ricerca dell’utente ed ottenere oltre che visibilità e reputazione, anche un’alta probabilità di acquisire Andrea come cliente.
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Ad essere presenti nel momento del bisogno
Quando un utente effettua una ricerca su Google (o altro motore di ricerca), si aspetta di trovare subito le risposte che gli servono. Si tratta di una questione di tempo e di soddisfazione.
Intercettare un bisogno che l’utente sta manifestando in quel preciso momento è fondamentale per riuscire a rimanere impressi nella sua mente ed aumentare notevolmente il tasso di conversione finale.
Sarà importantissimo quindi, oltre che essere tra i primi risultati del motore di ricerca, fornire un contenuto di valore per l’utente e che soddisfi l’esigenza del momento, altrimenti potrebbe decidere di abbandonare subito il sito sul quale è atterrato e lo sforzo fatto per essere trovati sarebbe stato vano.
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Aumentare il traffico di valore sul sito
Ottimizzare il proprio sito in ottica SEO, significa anche riuscire a selezionare gli utenti davvero interessati ai servizi e ai prodotti che la tua azienda propone.
Avere un numero di traffico elevato non è l’obiettivo più importante, occorre attirare utenti veramente interessati e riuscire a convertire le loro visite in un contatto, una telefonata o un acquisto (a seconda del tuo obiettivo).
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A consolidare il proprio Brand online
Essere presente nei risultati di ricerca quando l’utente manifesta il suo bisogno, rafforzerà indirettamente la percezione del tuo brand, in maniera positiva.
Se saprai trasmettere fiducia, rispondendo alle necessità del momento, il tuo brand potrà acquisire nuovi potenziali clienti.
Perché devi avere una strategia SEO
Abbiamo visto che l’interesse dell’utente si manifesta attraverso l’utilizzo di alcuni termini o frasi che il motore di ricerca interpreta per restituire i migliori risultati possibili.
Questi termini, o frasi, nella SEO prendono il nome di “parole chiave” o “keywords” che in un modo o nell’altro rappresentano l’esigenza, a volte implicita altre volte meno, dell’utente.
Quando un utente ricerca su Google “Ristorante Pisa” troverà risultati diversi rispetto ad una ricerca del tipo “Ristorante di pesce Pisa centro”.
Ora, immagina di essere il titolare di un ristorante nel centro di Pisa che cucina in prevalenza piatti a base di pesce. Con quale delle due parole chiave potresti intercettare potenziali clienti?
La risposta esatta è con entrambe solo che, nel primo caso l’utente sta cercando un ristorante a Pisa, che potrebbe essere il tuo ma anche un ristorante di sushi o un ristorante fuori dal centro ecc., nel secondo caso invece sta effettuando una ricerca più precisa e si aspetta che il motore di ricerca gli fornisca dei risultati che fanno riferimento ai ristoranti che cucinano prevalentemente pesce e che si trovano in centro a Pisa.
La strategia SEO servirà a te per essere presente con il tuo sito tra questi risultati e soprattutto tra le prime posizioni.
Ovviamente la strategia SEO non è solo la scelta delle parole chiave da utilizzare.
Significa analizzare la concorrenza, la tua situazione ed il tuo posizionamento attuale, conoscere il tuo mercato, capire i tuoi clienti (acquisiti e non), individuare delle Personas e prevedere come potrebbero cercare il tuo sito, strutturare il sito in modo da rendere le tue visite funzionali ai tuoi obiettivi, realizzare contenuti di valore che il tuo target apprezzerà, ottimizzare al meglio il tuo sito e molto altro ancora.
Una buona strategia SEO ti permetterà quindi di creare gli scenari più favorevoli per attirare i tuoi futuri clienti sul tuo sito e coinvolgerli durante il loro Customer Journey (il percorso e tutti i punti di contatto tra un consumatore ed il tuo brand).
Come ottimizzare il sito web
Hai letto più volte in questo articolo di “ottimizzazione del sito web” ma ancora non ti abbiamo spiegato nel dettaglio cosa significa.
Ottimizzare un sito web significa renderlo il più possibile performante per i motori di ricerca attraverso attività mirate a migliorare costantemente il posizionamento del sito.
Google, e tutti gli altri motori di ricerca, esplorano il web attraverso i cosiddetti spider che scandagliano i siti ed i loro contenuti, per fornire all’utente i risultati migliori possibili.
L’ottimizzazione quindi deve tener conto di come Google interpreta i contenuti del nostro sito e come, attraverso il suo algoritmo, lo indicizza.
Ovviamente nessuno conosce in maniera assoluta l’algoritmo di Google, per cui la SEO è in costante mutamento ed aggiornamento e solo con il tempo (a volte breve, a volte meno) si possono vedere i risultati di una strategia SEO.
Sappiamo però che i motori di ricerca preferiscono di gran lunga che un sito risponda ai seguenti aspetti:
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Ottimizzazione On Site
Un sito veloce, responsive e mobile friendly è quello che Google richiede sempre più frequentemente e che apprezzerà di più. Perché? Perché per Google l’esperienza dell’utente viene prima di tutto. È fondamentale quindi garantire la migliore esperienza possibile per garantire risultati veloci e raggiungibili da ogni device (desktop, tablet e soprattutto mobile).
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Ottimizzazione Tecnica
Possiamo definirla anche come “Ottimizzazione on page” e riguarda principalmente ogni pagina del tuo sito. Si parla di Title, Description, Titolazioni, Keywords, Sitemap, Robots ecc, tutti aspetti che Google ritiene indispensabili per garantire l’indicizzazione delle tue pagine. Sono aspetti tecnici che riguardano sia l’esperienza dell’utente che soprattutto l’esperienza dello spider che dovrà esplorare le pagine del tuo sito.
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Valorizzazione dei contenuti
Un sito con contenuti rilevanti e freschi è un sito vivo, aggiornato che può offrire all’utente la miglior risposta alla sua ricerca. Per questo è importante che il tuo sito sia aggiornato e costantemente arricchito di contenuti nuovi e di valore, in grado di fornire le risposte adeguate ai tuoi potenziali clienti.
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Autorevolezza
Si tratta di un aspetto legato a quello che gli altri dicono di noi. In particolare Google, predilige dare importanza a siti web che vengono linkati da altri siti. Un link al mio sito che proviene da un sito esterno molto autorevole, avrà un grande valore agli occhi del motore di ricerca, perché sarà considerato come un attestato di fiducia: questo è ciò che si intende con ottimizzazione off-site e link building.
Qual è il futuro della SEO
La SEO è sottoposta a continui cambiamenti e miglioramenti, in particolare per l’esperienza dell’utente. Gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono temutissimi dai SEO Specialist perché ogni volta vengono rimesse in discussione le logiche utilizzate per l’ottimizzazione dei siti web.
Nel corso degli anni si sono avvicendati Panda, Pinguini e Colibrì e non stiamo parlando di animali in carne d’ossa ma dei più celebri algoritmi di Google: Panda, Penguin e Hummingbird.
Il motore di ricerca infatti è cresciuto nel tempo imparando a riconoscere prima i contenuti duplicati dagli altri siti, poi i link scomodi e creati per fare semplice spam, e ancora migliorando la modalità di visualizzazione dei risultati di ricerca.
Dopo il Medic Update e BERT (gli ultimi due update più importanti) l’algoritmo di Google punta soprattutto a comprendere la semantica delle ricerche degli utenti, per poter garantire sempre di più dei risultati davvero utili e soddisfacenti per gli utenti.
Oltre a questo non bisogna dimenticarci come i nuovi device che sfruttano la possibilità di effettuare ricerche vocali, stiano cambiano il modo in cui gli utenti ricercano informazioni.
In ogni ricerca, che sia “alla vecchia maniera” o vocale, è sempre consigliato farsi trovare nei primi posti dei risultati di ricerca con il proprio sito web e per farlo sarà necessario ricorrere ad una strategia SEO che riesca ad intercettare i tuoi potenziali clienti.
Non lasciare che chi sta cercando online i tuoi prodotti o servizi non riesca a trovarli o peggio, che scelga quelli degli altri.
Se hai compreso quanto sia importante la SEO per il tuo sito, contattaci subito e inizia anche tu a scalare la SERP.
”Sono convinto che gli utenti non vogliano conoscere da Google le risposte alle loro domande, ma un’indicazione su ciò che devono fare e su come comportarsi.“
– Eric Schmidt –