5 Buoni motivi per avere un sito web
Perché la presenza sul web è così importante?
Internet ha modificato radicalmente le nostre vite e le nostre relazioni diventando la fonte primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le aziende comunicano se stesse al mercato e ai propri clienti. Avere un sito web che sia al passo coi tempi e ottimizzato per i motori di ricerca, diventa sempre più necessario per un’ azienda per 5 buoni motivi:
1 - Sito su misura e contenuti di proprietà
Tutti i contenuti creati per il sito sono di proprietà dell’autore e di chi acquista il dominio a differenza dei post pubblicati sulle piattaforme di social network tipo Twitter o Facebook.
Il sito web ti permette di mantenere attivi e presenti i contenuti nel web solo fino a quando il dominio resta attivo. Un sito web è totalmente personalizzabile sia a livello di layout sia di funzionalità, il proprietario potrà decidere, infatti, come disporre i contenuti e in che modo proiettare la propria immagine, assecondando la propria immagine coordinata stabilita attraverso un accurato processo di Brand Identity.
2 - Credibilità e presenza sul web
Il sito web potenzia la Brand Awareness aziendale perché avere una presenza sul web conferisce credibilità al prodotto o il servizio che sarà distribuito, e fra le innumerevoli aziende “competitor”, è importante emergere, facendosi conoscere affinché il nostro potenziale cliente sappia della nostra esistenza appena avrà bisogno di ciò che offriamo. Secondo gli ultimi rilevamenti il 50% della popolazione mondiale cerca/naviga utilizzando Google, si parla, quindi, di milioni e milioni di utenti che potranno essere “convogliati” sul nostro sito web
3 - Ottimo strumento per il Web Marketing e il Remarketing
Il Remarketing si basa sulla possibilità di ricontattare un pubblico target mostrando il prodotto che ha appena visualizzato sul sito, e di coinvolgere gli utenti che in passato hanno già mostrato un interesse verso l’azienda. Questi potenziali clienti eseguono azioni specifiche sul sito web, quindi ad esempio visitano una determinata pagina, aggiungono qualcosa al carrello o acquistano un prodotto: questa lista di utenti sarà il target delle campagne di advertising su Facebook.
4 - User involvement
Il sito web è un ottimo strumento per stringere relazioni durature con i utenti che si registrano e acconsentono alla ricezione di materiale informativo. Questi potenziali clienti si possono fidelizzare attraverso offerte personalizzate, riservate agli utenti del sito, oppure presentando loro prodotti in anteprima. Il traffico sul sito può essere notevolmente incrementato con una newsletter o con un blog aziendale, che offrono contenuti accattivanti e coinvolgenti per gli utenti-clienti.
5 - Valutazione del comportamento degli utenti sul sito web
Attraverso il sito web è possibile raccogliere informazioni statistiche sul comportamento degli utenti all’interno del sito. Installando la stringa di codice di Google Analytics, infatti, potrai conoscere esattamente quanti sono gli utenti che visitano il sito, in che modo lo visualizzano (tablet/smartphone/pc .. ), quali pagine preferiscono visitare e quali sono le ricerche che hanno effettuato, con quale chiave di ricerca hanno intercettato le pagine del sito web. Questo permette di valutare ciò che realmente il mercato richiede, ed aumenta la probabilità di proporre un’offerta più efficace virando verso i bisogni dei consumatori.
” Offrire un prodotto o un servizio personalizzato è uno dei modi più efficaci di aumentare la partecipazione del cliente“
– Don Peppers –