L’importanza di una strategia di web marketing
Mai come oggi, le aziende si stanno orientando verso i canali online sfruttando nuove piattaforme, nuovi spazi, nuovi mercati. In questo momento storico però non basta solo essere presenti online per avere risultati ottimali e per arrivare al raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.
Quello che spesso manca alle aziende è però una vera e propria strategia digitale che permetta di sfruttare tutti i canali online in maniera profittevole.
Fare una strategia di web marketing che funzioni significa avere la conoscenza di tutti gli aspetti del marketing digitale e per questo è necessario affidarsi ad esperti del settore, senza lasciare niente al caso.
” Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice! “
– Ian Minnis –
In cosa consiste una strategia di web marketing?
La prima e la più importante fase della strategia è sicuramente l’analisi. Senza questo step è impossibile scegliere le azioni, i canali, il target e gli obiettivi di web marketing.
L’analisi implica un vero e proprio screening dell’azienda, dei suoi prodotti, dei clienti e di tutta la sua comunicazione. È l’analisi che stabilisce quali sono i punti di forza e di debolezza aziendali e quali saranno gli step e gli obiettivi della strategia di web marketing.
Quali sono le principali attività di web marketing?
SEO, Advertising, Email Marketing, Sito Web, E-commerce, Social Media Marketing, Marketing Automation…
La lista delle attività è veramente lunga ed in continuo mutamento. Non è detto che sia necessario fare tutto e farlo subito. Per alcuni potrebbe essere necessario ricorrere ad un restyle del proprio e-commerce per migliorare le performance, per altri potrebbe essere necessaria la creazione di nuovi profili social e la loro gestione editoriale. Per altri ancora, non si può prescindere dall’attività di advertising e sponsorizzazione.
Avere comunque un bel sito non servirà a niente se poi gli utenti non saranno in grado di trovarlo online (SEO), avere un prodotto innovativo non basterà se la sua visibilità sarà scarsa (Advertising), avere tanti clienti che comprano una sola volta sul nostro e-commerce e poi non comprano più ci farà perdere molto fatturato (Email Marketing).
Questi sono solo alcuni esempi di cosa può succedere ad un’azienda e con quali attività si potrebbe intervenire per migliorare queste problematiche. Ovviamente questi consigli sono frutto dell’esperienza di chi si occupa di strategie di web marketing da diversi anni e da numerose campagne realizzate.
Se ti stai chiedendo se la tua azienda ha bisogno di una strategia di web marketing, allora hai bisogno di adv.2rstudio!
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“Trasforma il cliente in un eroe della tua storia.”
— Ann Handley (Content Director di MarketingPofs.)
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