Multilevel, qualifiche e web marketing
La maggior parte delle aziende di multilevel marketing premiano i propri incaricati di vendita assegnandogli una qualifica al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato.
Mentre per l’azienda l’assegnazione di una qualifica corrisponde solo ad una classificazione dei propri incaricati, per il singolo incaricato si tratta del raggiungimento di un vero e proprio status symbol all’interno della rete: si tratta di essere riconosciuti come leader di un gruppo, di avere un titolo che rappresenta un determinato grado, di essere riconosciuto come un livello superiore della gerarchia aziendale.
Questo riconoscimento deve emergere non solo agli eventi aziendali, ma anche nelle comunicazioni sia ufficiali che non inviate tramite newsletter o sistemi di marketing automation.
È inoltre necessario riconoscere sia il merito sia gli oneri di una determinata qualifica, andando ad identificare le mansioni e le responsabilità: in tantissimi casi le qualifiche sono identificate solo con la percentuale di guadagno assegnata senza sapere quali siano i reali obiettivi ed i reali cambiamenti che ne conseguono.
Una campagna di comunicazione efficace riuscirà ad identificare ogni passo della carriera facendo capire da subito agli incaricati cosa significa salire di livello e, oltre al maggior guadagno, quali sono i benefici e gli oneri del nuovo ruolo: quando e come iniziare a gestire la rete, quando iniziare ad organizzare meeting, quando iniziare ad intraprendere una vera e propria attività manageriale etc…
” La tua rete è il tuo filtro “
– Don Tapscott e Anthony D.Williams –