Marketing Automation: perché è importante?
Quando un network si espande è fondamentale tenere sotto controllo gli ordini ed il comportamento dei visitatori.È necessario monitorare gli accessi, le abitudini di acquisto, gli ordini incompleti e molte altre attività che servono non solo a fini statistici, ma anche per capire quali siano le migliori azioni da intraprendere a livello di marketing.
Ti sarà sicuramente capitato di navigare su un sito web e di ricevere, dopo qualche giorno, alcune e-mail che pubblicizzavano prodotti simili a quelli visti in precedenza: questo è uno dei molti strumenti del marketing automation e serve a far rimanere viva l’attenzione su un ordine effettuato oppure su un eventuale ordine. Molto probabilmente stavi guardando una pagina del sito che trattava uno specifico argomento e di conseguenza il sistema di campagne pubblicitarie di quel sito ha ritenuto che il tuo interesse avrebbe potuto trasformarsi in un potenziale acquisto.
Pensa alle enormi potenzialità che offre questo strumento applicato ad una rete di multilevel marketing, dove la comunicazione è rivolta ad un pubblico certo, già definito e catalogato, e per il quale sarà molto importante comunicare in modo corretto. Ricorda sempre che in questo ambito non è solo l’azienda a comunicare: sono gli incaricati a presentare i prodotti o i servizi ai nuovi clienti, perciò dovrai assicurarti che il metodo comunicativo che utilizzi sia in linea con il metodo comunicativo che hai insegnato ai tuoi networker.
Ecco alcuni esempi pratici di come puoi utilizzare il sistema di marketing automation per il tuo network:
- puoi inviare comunicazioni a tutti coloro che non acquistano da oltre tot giorni: in questo modo divulgherai maggiormente il brand e tenterai di ravvivare l’interesse di clienti che potrebbero tornare;
- puoi capire quali clienti hanno interrotto degli ordini e ricordargli che possono concluderli quando vogliono: questo tipo di comunicazione non solo rende vivo l’interesse all’acquisto, ma al contempo diventa uno strumento accessorio al sistema di e-commerce che non comunica più solo tramite lo shop ma anche tramite e-mail;
- puoi monitorare le abitudini di acquisto incentivando la scelta di determinati articoli sulla base di determinati comportamenti: potrai ad esempio scegliere di inviare comunicazioni sulla categoria “accessorio uomo” a tutti coloro di sesso maschile che sono interessati agli orologi, mostrandogli tutti gli altri articoli appartenenti a questa categorie e dei quali potrebbe essere interessato all’acquisto;
- puoi premiare in qualche modo coloro che soddisfano determinati obiettivi: ad esempio potrai inviare una e-mail motivazionale a tutti coloro che hanno effettuato più di tot ordini.
Ricorda che nel multilevel marketing, a differenza dei classici sistemi di e-commerce, non si utilizzano mail campagne pubblicitarie dove lo sconto è la caratteristica determinante per avere nuovi ordini; nel multilevel marketing gli sconti non devono essere il mezzo con cui promuovere le vendite.
” Offrire un prodotto o un servizio personalizzato è uno dei modi più efficaci di aumentare la partecipazione del cliente“
– Don Peppers –