Brand awareness: diffondi il tuo marchio in modo corretto
Molto spesso ricordiamo un marchio non tanto per la sua qualità quanto per la sua diffusione sui vari media: quando questo avviene significa che quel marchio gode di un’ottima brand awareness, strategia per la quale più il marchio diventa noto e riconoscibile.
Affinché possa essere utilizzata questa strategia è necessario analizzare alcuni aspetti preliminari ed imprescindibili quali:
- avere un marchio adeguato che rispetti i canoni estetici, grafici e comunicativi
- avere una ottima conoscenza degli strumenti di advertising e dei budget richiesti
- sapere quali social network utilizzare e come utilizzarli
Ipotizziamo che hai un prodotto innovativo e che lo stai promuovendo tramite il network marketing: in fase di start-up le caratteristiche di questo prodotto sono conosciute da te, dai tuoi collaboratori, dagli incaricati di vendita e da poche altre persone.
Finora sai che il tuo prodotto è migliore degli altri ma non lo sa il pubblico al quale vuoi farlo conoscere; per mostrare il tuo prodotto alla clientela che vuoi attirare esistono vari metodi, fra cui Facebook ADS e Google AdWords.
Questi due strumenti possono essere molto utili per dare una spinta iniziale alla tua attività e sono un ottimo metodo per attirare la curiosità e l’interesse di nuovo potenziali acquirenti e collaboratori.
È altresì importante ricordare che l’utilizzo di questi strumenti non è soltanto necessario in fase iniziale ma dovrebbe proseguire in tutta la successiva fase di rafforzamento e mantenimento del brand, con l’obiettivo di mantenere viva la reputation del tuo marchio.
” Hai bisogno dell’ obbiettività che ti permette di dimenticarti di tutto ciò che hai sentito prima per portare a termine uno studio esattamente come lo farebbe uno scienziato “
– Steve Wozniak –