La vendita diretta cresce ancora nel 2018, lo dice AVEDISCO.
AVEDISCO è l’ Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, la più importante in Italia, quando si parla di vendita diretta. Recentemente AVEDISCO ha pubblicato i dati relativi al settore della vendita diretta relativi al primo semestre 2018.
Si parla di un trend positivo in aumento del 3,4% rispetto al primo semestre 2017 e di volumi di fatturato che si stimano intorno ai 370 Milioni di Euro.
La crescita del settore della vendita diretta è un dato di fatto già da qualche anno e si è sviluppata in maniera molto rapida tra i consumatori italiani che si affidano alla vendita tramite incaricati.
Tra i prodotti che vanno per la maggiore nell’ambito della vendita diretta possiamo trovare quelli di tipo nutrizionale/alimentare, i prodotti di “cosmesi e accessori moda“, quelli relativi alla “casa e beni durevoli“. Scendendo nel dettaglio, i primi sono cresciuti del 4,2% con un fatturato complessivo di 288 Milioni di Euro, mentre il fatturato dei prodotti per la cosmesi e per la casa si aggira rispettivamente intorno ai 30 e ai 20 Milioni di Euro.
L’offerta della vendita diretta non riguarda comunque solo prodotti o beni materiali ma coinvolge anche servizi, anche questi in notevole crescita: +28,4% e un fatturato totale di 7 Milioni di Euro.
I dati di AVEDISCO confermano una crescita dell’intero settore e ottimi risultati anche da un punto di vista della fiducia dei consumatori che mai hanno dimostrato un così forte interesse come oggi.
Secondo i dati c’è anche un altro aspetto molto importante che riguarda la sfera occupazionale. I nuovi incaricati alla vendita sono infatti aumentati di circa il 7,5%, quasi 16.000 persone in più che hanno trovato una nuova occupazione grazie alla vendita diretta per un totale di 228.000 incaricati ufficiali.
I dati ufficiali confermano quindi una crescita costante del settore della vendita diretta. Un settore che vista la potenzialità, per buona parte ancora inespressa da un punto di vista della comunicazione e del marketing digitale potrebbe notevolmente crescere e svilupparsi attraverso l’utilizzo di nuovi canali, sopratutto digitali.
Fonte dati: AVEDISCO